FinanceGO

FinanceGO: Training educators to implement Financial Literacy Courses for young adults at risk è un progetto ERASMUS + che mira a formare educatori di diversi settori su come svolgere corsi di alfabetizzazione finanziaria per giovani adulti a rischio di esclusione sociale. Questo obiettivo si basa sulla convinzione che gli educatori di formazione siano il modo per garantire un maggior numero di giovani adulti che riceveranno un’istruzione finanziaria di qualità, in ciascuno dei paesi partner. Facilitare i giovani a rischio con accesso all’educazione finanziaria è uno degli strumenti per raggiungere l’inclusione sociale.

PERCHÉ?

Attualmente ci sono pochi progetti, ricerche o studi sull’educazione finanziaria che si concentrano in particolare sui giovani adulti a rischio. Questa è una grave omissione poiché i giovani adulti dovranno presto prendere decisioni finanziarie ancora più complesse e critiche e devono essere preparati ad affrontare nuovi e mutevoli ambienti economici. L’alfabetizzazione finanziaria continua ad essere particolarmente bassa tra i giovani adulti a rischio (18-34 anni) senza istruzione obbligatoria.

COME?

Le Strategie nazionali per l’educazione finanziaria: Manuale delle politiche dell’OCSE / INFE (2015) menziona che i programmi di educazione finanziaria efficaci devono concentrarsi sugli atteggiamenti e le abilità. La maggior parte dei giovani adulti non è attrezzata per far fronte a una crescente responsabilità finanziaria. Questo è il motivo per cui la Guida per l’Educatore non si concentrerà solo sui corsi di alfabetizzazione finanziaria, ma anche sulla possibilità che gli educatori di vari settori possano includere argomenti e contenuti di alfabetizzazione finanziaria nelle loro classi e attività. Il progetto FinanceGO mira a formare educatori per offrire corsi o classi di alfabetizzazione finanziaria a giovani adulti a rischio sviluppando una guida per educatori e un corso di formazione. Queste due attività offriranno agli educatori gli strumenti necessari per servire meglio i giovani mentre applicano un curriculum basato sulle loro esigenze e aspettative.

FinanceGO è un progetto ERASMUS + di 24 mesi che sarà realizzato da settembre 2017 fino ad agosto 2019.


Website:

https://financego-project.eu/