SOSTRA Soft Skills Training and Recruitment of Adult Educators

SOSTRA Soft Skills Training and Recruitment of Adult Educators

 SOSTRA è un progetto finanziato nel quadro del programma europeo Erasmus + “Strategic Partnership” della durata di 24 mesi.

Il progetto risponde alla nuova raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente nella quale si riconosce che investire nella formazione e aggiornamento delle competenze chiave costituisce un passo decisivo per promuovere l’istruzione , la formazione e l’apprendimento non formale in Europa.

“Le nostre società e le nostre economie dipendono fortemente da persone altamente istruite e competenti. Competenze come la creatività, il pensiero critico, il lavoro di squadra, le capacità interculturali, lo spirito di iniziativa e le capacità di risolvere i problemi hanno un ruolo importante per affrontare la complessità e il cambiamento nella società di oggi”. 

Le competenze trasversali sono peraltro strettamente connesse con l’occupabilità e lo sviluppo delle altre competenze; anch’esse sono area di interesse segnalata dalla strategia UE 2020 e da tutte le azioni congiunte ad essa collegate. Nei diversi paesi europei già esistono vari approcci e metodologie di valutazione delle competenze trasversali e di formazione degli insegnanti. Il progetto SOSTRA intende individuare un approccio innovativo allo sviluppo delle competenze trasversali nel campo dell’educazione degli adulti in Europa basato sugli open digital badge-driven.

Il progetto coinvolge sei organizzazioni provenienti da Finlandia, Italia, Polonia, Romania e Spagna che attraverso una serie di azioni congiunte mirano a sostenere educatori degli adulti, società di formazione, centri di formazione scolastici, consulenti di formazione e professionisti addetti alle risorse umane nella migliore comprensione dell’esigenza e dell’importanza delle soft skills.

In questo senso, obiettivi del progetto sono:

  • identificare le abilità e le competenze trasversali attraverso una ricerca nei paesi partner;
  • identificare e descrivere 15 competenze chiave;
  • sviluppare un test di auto-valutazione online per le competenze trasversali;
  • sviluppare in modo congiunto un programma di apprendimento per acquisire e migliorare le soft skills.

I risultati attesi sono:

  • una lista di competenze trasversali riconosciute dagli educatori degli adulti;
  • un test online di auto-valutazione rivolto agli educatori degli adulti per la valutazione delle competenze trasversali;
  • un programma di apprendimento basato sui badge per migliorare e rafforzare le competenze trasversali;
  • materiale didattico e multimediale per l’acquisizione delle soft skills.

Il processo è interamente basato sugli open digital badge-driven al fine di rendere l’acquisizione e il potenziamento delle competenze flessibile e personalizzato. Grazie ai risultati del progetto SOSTRA, gli istituti di istruzione per adulti potranno applicare metodi innovativi nelle loro attività di gestione delle risorse umane e in particolare nel riconoscimento e certificazione delle soft skills durante il processo di valutazione delle competenze nella scelta di nuovo personale.

Partenariato:
HAMK University of Applied Sciences, School of Professional Teacher Education, Finland, Project Coordinator
Formacion Para El Desarrollo E Insercion, Sociedad Limitada, Spain
Universidad De Cordoba, Spain
◾Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, Italy
Orange Hill Sp. Z o.o., Poland
Centrul Pentru Promovarea Invatarii Permanente Timisoara Asociatia, Romania