Duranti Valentini Domenico
    Duranti Valentini Domenico
    Data e luogo di nascita 21 settembre 1821, Roccantica (RM)
    Data e luogo di morte 9 agosto 1890, Roma
    Collegio Poggio Mirteto
    Legislature XI (1870-1874) Regno d’Italia
    Partito Destra storica
    Biografia Nato in un paese in provincia di Roma nel 1821, Domenico Duranti Valentini conseguì la laurea in Giurisprudenza presso l’università La Sapienza intorno agli anni Quaranta del XIX secolo. Fu ammesso fra gli avvocati della curia nel 1850 e per un periodo portò avanti la professione legale. A partire dal 1870 si occupò anche di politica. Innanzi tutto fu eletto al consiglio provinciale di Roma per poi esserne nominato presidente nel biennio 1871-1872. Entrare in Parlamento fu un po’ più complesso. Nella tornata elettorale per la XI legislatura (1870-1874) nel collegio di Poggio Mirteto fu vinto da Giuseppe Piacentini Rinaldi, il quale però si dimise dalla carica nel marzo del 1871. Come da prassi furono indette delle elezioni suppletive, che videro trionfare Luigi Masi. Nel maggio 1872 questi morì improvvisamente lasciando di nuovo il seggio della cittadina umbra vacante. Vennero, perciò, stabilite ulteriori suppletive da tenersi e il 7 giugno 1872 Domenico Duranti Valentini, che aveva concluso la sua esperienza in Provincia, con 375 preferenze, fu eletto deputato.
    Durante tale mandato, non si riscontrano attività politiche importanti. Negli atti della Camera, dopo aver prestato giuramento, Duranti Valentini si limitò a richiedere qualche congedo per malattia o questioni familiari, ma non prese mai parola durante le varie sessioni.
    Volle comunque ritentare l’impresa anche nelle due tornate successive: sempre nello stesso collegio (scelto probabilmente per la vicinanza territoriale con il paese dove nacque, ovvero Roccantica) perse entrambe le volte contro Michele Amadei (addirittura nel 1876 ottenne solamente 5 voti). Per tale motivo si ritirò dalla vita pubblica, continuando ad esercitare la professione legale nella capitale. Morì a Roma nel 1890.
    ___
    Scheda parlamentare
    Professione
    Laurea in Giurisprudenza; Avvocato
    Commemorazioni
    ____
    Bibliografia
    ATTI PARLAMENTARI, Camera dei Deputati, Discussioni, XI Legislatura, sessione 1871-72, 21 novembre 1872.
    ATTI PARLAMENTARI, Camera dei Deputati, Discussioni, XI Legislatura, sessione 1873-1874.
    A. STRAMACCIONI, Storia delle classi dirigenti in Italia. L’Umbria dal 1861 al 1992, Edimond, Città di Castello 2012.
    , , ,
    Risorse web
    […]
    http://dati.camera.it/ocd/deputato.rdf/dr4605_11
    […]
    http://dati.camera.it/ocd/persona.rdf/pr4605#b6d2c…
    Risultati ricerca
    http://www.internetculturale.it/opencms/ricercaExp…
    […]
    http://www.provincia.roma.it/istituzionale/storia-…
    Archivio storico
    Atti Parlamentari
    Atti Parlamentari
    Atti Parlamentari
    Atti Parlamentari