Forum a Perugia su “life skills” e nuovi modelli per combattere la dispersione scolastica

Forum a Perugia su “life skills” e nuovi modelli per combattere la dispersione scolastica

Si terrà a  Perugia Venerdì 07 aprile 2017 alle ore 09.30 presso la sede della Provincia di Perugia in P.zza Italia, Sala Pagliacci II Piano il forum degli “stakeholders” del progetto  SCHOOL STILL PLAYS finanziato dalla Commissione Europea ea nell’ambito del Life Learning Programme. L’incontro partirà dai risultati delle ricerche effettuate nel corso del progetto per condividere e valutare buone pratiche e soprattutto per aprire un confronto e una discussione proponendo misure e modelli da includere nelle politiche specifiche rivolte a combattere la dispersione scolastica.

Il partenariato del progetto ha sperimentato azioni territoriali per incoraggiare e diminuire il contrasto tra il sistema scolastico e la popolazione giovanile (11/18 anni), al fine di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. L’obiettivo è quindi quello di consolidare il ruolo svolto da tutti gli attori del settore dell’istruzione e delle parti interessate per:

contribuire alla ridefinizione dei programmi scolastici, con particolare riferimento alle “competenze di vita” per la sperimentazione di metodologie di educazione non formale;

sperimentare un nuovo approccio didattico e servizi di orientamento a tutti i livelli di istruzione, sulla base di competenze emotive e delle competenze di vita;

sperimentare percorsi formativi rivolti agli insegnanti delle scuole;

sperimentare servizi di consulenza e di mentoring attraverso il rafforzamento delle reti di partenariato locali in materia di istruzione e formazione;

sviluppare modelli per la prevenzione e la lotta contro l’abbandono scolastico da replicare ed utilizzare, concentrandosi sull’integrazione di queste;

creare una rete di “facilitatori di processo”, a disposizione dalle istituzioni per la consultazione, la proposta, la progettazione, il monitoraggio e la valutazione di programmi di formazione in relazione alle esigenze e ai desideri di tutte le parti interessate (giovani, insegnanti, datori di lavoro, enti locali, università, ecc);

trasferire metodologie e strumenti efficaci per la proposta di raccomandazioni politiche per combattere l’abbandono e la dispersione scolastica.

L’elemento innovativo del progetto SSP consiste nell’introdurre nel mondo della scuola le “competenze di vita-life skills” che rappresentano proprio “la dimensione emozionale del curriculum”. Riconoscerle significa stabilire un modello per l’aggiornamento e la formazione permanente degli educatori, per il relativo riconoscimento della qualifica, cosi da sviluppare un dialogo tra le istituzioni ed il mercato del lavoro al fine di garantire il continuo adeguamento del curriculum ai processi di lavoro per mantenere e sviluppare importanti livelli di occupabilità.